Email: ribecast@gmail.com Telefono: 0744 282883

Storia

L’ Associazione Pericle nasce come nucleo storico intorno al 1997-98 presso i locali dei Salesiani in via della Rinascita a Terni.

Inizialmente il promotore dell’iniziativa, Stefano Ribeca, sollicitò il Prof. Capponi Fabrizio ad iniziare una collaborazione programmata attorno al tema della Divina Commedia di Dante.

Ben presto, dati i molti impegni anche in campo musicale, il Prof. Capponi abbandonò e fu degnamente sostituito dal Prof. Rossini Armando, allievo di Giuseppe Giacalone uno dei più grandi traduttori della Divina Commedia.

Con il Prof. Rossini traducemmo nel giro di circa tre anni tutta la Divina Commedia, poi sollecitati da un numero di associati crescente, ci costituimmo come Associazione Pericle nell’anno 2000-2001. Quell’anno uscì per la prima volta il nostro programma che aggiunse lezioni di Storia e Filosofia a quelle di Letteratura.

Si integrarono nel programma Professori come Telesforo Nanni, Don Gianni Colasanti, Stefania Parisi, Stopponi Roberto, Giovanna Ruco, Doretta Amanzi Mauri, che ben presto divennero la colonna portante dell’Associazione, allargando l’orizzonte culturale della stessa.

.possibile input{ -webkit-appearance:checkbox!important; }